G.E.M.A. ha lo scopo di offrire un servizio, il più completo possibile, a tutti coloro, professionisti e non, che gravitano nel mondo dell’Arte.
Con l’ Opera Omnia G.E.M.A. mette a disposizione dei professionisti, siano essi artisti, critici d’arte, studiosi, studenti, antiquari, collezionisti, università, scuole ad indirizzo artistico, musei, case d’asta, editori, banche, assicurazioni ecc. un servizio unico, completo, affidabile, veloce.
Unico perché per la prima volta, per un determinato artista, vengono, in maniera sistematica, rilevati i dati sulle opere prodotte sia facenti parte delle collezioni, sia di quelle passate in asta.
Completo perché i dati censiti fanno leva su una biblioteca archivio appositamente selezionata e sempre aggiornata.
Affidabile perché il compito di G.E.M.A. è quello di censire prima e poi catalogare le opere da documenti ufficiali come libri, cataloghi di mostre, cataloghi d’asta, cataloghi di musei ecc, senza cioè inventare niente.
Veloce perché utilizzando le tecniche multimediali è in grado di ottenere i dati desiderati, l’Opera Omnia dell’artista cioè, in brevissimo tempo e, per quelle già pronte, immediatamente.
G.E.M.A., con la sua Banca Dati, è particolarmente congeniale per gli studiosi perché hanno la possibilità di avere subito il corpus delle opere prodotte dall’artista preso in esame alleviando la loro ricerca.
E’ congeniale per gli editori perché hanno sott’occhio, subito, la concorrenza. Perché, con la pubblicazione della bibliografia di opera per opera, viene fra l’altro citato il volume ed il nome dell’editore. Perché, citando il libro e la pagina dove è pubblicata l’opera, si rimanda il lettore a quella pubblicazione per approfondimenti.
E’ congeniale per i musei perché, oltre a fare per questi una notevole pubblicità, si indica la loro ubicazione e si stimola ad andare a vedere l’opera dal vero. Con l’Opera Omnia inoltre il museo è in grado di controllare in quali libri l’opera è stata pubblicata ed in che maniera.
E’ congeniale per le case d’asta perché possono verificare se e quando quell’opera è passata in asta, con quali quotazioni e tenere sotto controllo la concorrenza. Con l’Opera Omnia dell’artista poi, hanno a disposizione uno strumento estremamente utile e pratico per verificare l’attribuzione dell’opera in esame e, cosa assolutamente unica, verificare le quotazioni dell’artista in essere nel tempo. Hanno inoltre, con la Banca Dati, il veicolo ideale per la notorietà e la diffusione del loro nome. Nella bibliografia infatti viene sempre citato anche il nome della casa d’asta interessata, con la data e il numero del lotto.
E’ congeniale infine per tutti gli amanti dell’Arte, immaginate quanti sono nel mondo, perché con l’Opera Omnia di un artista hanno, tutto insieme, subito, tutti gli elementi della sua produzione: l’immagine dell’opera, seppur minimale ed indicativa, la descrizione, le misure, il supporto, dove è reperibile e, se passata in asta anche le quotazioni di stima e di aggiudicazione. Hanno infine, cosa assolutamente unica ed utilissima, la bibliografia di opera per opera che gli consente di individuare il volume e la pagina relativa per maggiore consultazione ed approfondimento.
Con G.E.M.A. infine si è dato inizio al primo, vero, sistematico, completo censimento del patrimonio artistico utilizzando le tecniche multimediali.
G.E.M.A. è una Banca Dati al servizio di tutti coloro che, nel mondo, amano l’Arte, nella consapevolezza di portare avanti una cosa utile, a tutti, professionisti e non, per una sempre più ampia, approfondita e piacevole conoscenza di questo settore dove l’Italia è prima nel mondo.
E nel mondo G.E.M.A. veicola un prodotto ”Made in Italy“.
Esempi di partnership con G.E.M.A.
N.B. Volete esempi del lavoro svolto e che si può svolgere?
Collegatevi con il sito della Compagnia di Gesù (i Gesuiti): www.gesuiti.it .
Anche il Touring Club Italiano ha scelto G.E.M.A.: www.touringclub.it
Anche ha inserito nel suo sito l’archivio degli artisti G.E.M.A.
Come accedere alla Banca Dati dell'Arte: Ricerca on line, Opera Omnia e Abbonamento